Il colore degli abiti in base ai capelli

« Older   Newer »
  Share  
StellaF
view post Posted on 1/7/2010, 11:04




Per valorizzare la propria immagine si possono seguire accorgimenti semplici ma strategici come le tinte degli abiti da scegliere in base alle caratteristiche fisiche, il tono della pelle, degli occhi o dei capelli. Indossare i colori che più corrispondono al proprio modo d'essere, significa sottolineare ed esprimere stile e carattere.


PER CHI HA I CAPELLI BIONDI
Per valorizzare il colore dei capelli, degli occhi e dell'epidermide, la scelta deve cadere sui toni chiari: dalle tinte azzurrate ai rosa, i colori pastello che aggiungono raffinatezza e luminosità, dal violetto all'arancio ai toni del rosso, purché spento. Sono perfetti anche i toni mielati e le tonalità calde come mattone e cammello, quelle del verde, il crema, l'avorio e il giallo luminoso. Se avete i capelli biondo chiaro un'ottima scelta è il bianco: non passa mai di moda e dà un tocco elegante e raffinato a qualsiasi figura. Sono indicate anche le gradazioni del marrone da quello rossiccio fino ad arrivare al testa di moro o addirittura al nero, nel caso di un biondo chiarissimo. Meglio evitare i toni cupi e intermedi come il grigio, il tortora, il nocciola perché ingrigiscono, tolgono risalto all'epidermide ed esaltano rughe e segni di stanchezza. Lo stesso vale per il giallo acido e il beige perché non contrasterebbero affatto il colore di capelli. Evitate i tessuti troppo lucidi o i colori brillanti, soprattutto l'oro: involgariscono. Se desiderate indossare il blu, preferite un blu elettrico tendente al violetto, abbinatelo ai colori pastello o al bianco e comunque indossando colori scuri è bene sdrammatizzarli con un tocco chiaro.
image

PER CHI HA I CAPELLI NERI
Prediligete i colori come nero e bianco assoluti che, insieme al rosso, risultano perfetti. Per un'immagine raffinata scegliete colori chiari e sfumature pastello come rosa cipria, limone, verde pallido; per un'immagine incisiva, preferite invece colori vivi, forti ed intensi come verde, giallo, blu elettrico, turchese, viola, porpora e bordeaux; per aggiungere una nota calda spaziate tra toni tendenzialmente rossi come terracotta, ruggine e arancio. Se volete aggiungere una nota fredda, orientatevi sui viola e sui rosa, abbinandoli a sfumature di ghiaccio o pastello. Potete optare anche per abbinamenti di colori caldi e freddi come rosso-arancio e blu Cina. Per ottenere una nota di positività, accostate il blu al verde o il blu scuro al rosa pallido. Sbizzarritevi anche con i toni acidi e chiari del verde e del giallo. Scegliete le gradazioni dei toni rosati, più o meno intensi, del viola acceso, dell'indaco, del turchese e smeraldo per dare risalto sia al bruno dei capelli, sia alla carnagione pallida e spenta. Evitate i tessuti dorati, e se intendete usare colori brillanti scegliete l'argento, che riesce a creare un piacevole contrasto sulla bruna.
image

PER CHI HA I CAPELLI CASTANI
Optate per colori che diano calore all'insieme scegliendo la gamma dei marroni, con una base rossa: terracotta, ruggine, mattone, i vari toni del rosso e dell'arancio ma anche le sfumature del crema, del salmone, del beige, dell'avorio. Potete anche creare abbinamenti tra colori contrastanti, combinando quelli neutri a quelli vivaci e intensi come il rosso rubino con il beige, l'avorio o il bianco oppure il verde con i toni chiari e pastello. Certi colori freddi come l'azzurro, il viola, il rosa e il lilla possono essere usati ma bisogna considerare che, se non sono vivaci, non valorizzano l'immagine e tendono a banalizzarla. Evitate i colori freddi e spenti come il blu, il grigio in tutte le sue tonalità, gli azzurri con componente grigia e le tinte pastello tendenti al cenere. Il nero è un colore che su una donna castana dagli occhi scuri dà un'impronta decisa e rigorosa e su una castana dagli occhi chiari esalta le caratteristiche, però, va accostato a piccoli o grandi accessori colorati vivacemente. Va tenuto presente, comunque, che il nero sulla castana fa risaltare il pallore, appesantisce i tratti ed evidenzia i segni del viso, rughe e occhiaie: quindi, se avete un'aria un po' "smorta", è assolutamente da bandire. Per sottolineare una personalità forte e decisa, scegliete abbinamenti tra colori scuri e intensi come, ad esempio, il nero e il bordeaux il grigio scuro e il porpora o il nero e il viola. Evitate ogni gradazione del grigio e del marrone, soprattutto se il colore dei capelli tende al tortora e la pelle appare spenta. Scegliete le gradazioni calde e chiare e quelle pastello e delicate considerando che risaltano maggiormente sulla pelle scura mentre, su quella chiara, tendono a dare un aspetto etereo e distaccato.
image

PER CHI HA I CAPELLI ROSSI
Esaltate le vostre caratteristiche con l'uso di sfumature rosse-aranciate e con i toni dei marroni intensi, bandite le tonalità particolarmente chiare o le sfumature ghiaccio, che al contrario, vi penalizzano. Ricordate, inoltre, che la vostra bellezza e i vostri toni naturali saranno messi in risalto indossando abiti dai colori in nuance tra loro. Evitate quindi per quanto è possibile, contrasti di colore troppo accentuati, così come i toni cupi e spenti, come nero, bordeaux e tutte le sfumature del grigio. Sono indicati i toni del beige, del marrone in tutte le sue gradazioni, dell'avorio e del terracotta. Durante la stagione calda, potete aggiungere un tocco di dinamismo all'immagine optando per quei colori che rientrano nei toni caldi e solari: gli aranciati, i rossi, le sfumature dell'oro e i ramati. In inverno, invece, intensificate i vostri colori naturali favorendo i toni intensi del marrone, kaki, bronzo, ruggine, cuoio. Rossa dai toni freddi Se avete i capelli rossi e gli occhi chiari, carnagione chiara, rosata o pesca: evitate il bianco assoluto: conferisce un'aria spenta e poco luminosa, e prediligete l'avorio. Al nero o al blu scuro, preferite i colori che più facilmente richiamano i "vostri colori naturali": terracotta, giallo dalla tonalità dorata o ambrata, e salmone, in più tutti i toni del marrone, crema, bronzo, verde oliva, le sfumature del blu purché chiare, turchese, cammello, ambra. Evitate invece il grigio, in tutte le sue sfumature, il nero e tutti i colori cupi e spenti: tolgono luminosità all'incarnato. Rossa dai toni caldi Se siete rosse con occhi scuri, carnagione ambrata, dorata o olivastra: evitate il nero, e se proprio non potete farne a meno, abbinatelo a colori caldi e/o con gioielli d'oro o bijoux dorati. Anche in questo caso è meglio optare per un color crema piuttosto che per il bianco puro. L'abbigliamento deve essere caratterizzato da: marrone, cammello, terracotta, ruggine, mattone, rosso pomodoro, corallo, blu-marine, turchese, verde mela, pesca e le tonalità dorate. Evitate tutti i toni freddi, il blu ghiaccio, rosa pastello, fucsia: evidenziano segni d'espressione e di stanchezza.
image

PER CHI HA I CAPELLI GRIGI
Per l'abbigliamento e gli accessori, in generale, escludete tutti i toni polverosi, come il tortora, l'azzurro polvere, il grigio, il verde salvia e il beige: rattristano e spengono l'immagine. Evitate anche il marrone se non ha alte percentuali di rosso. Ricordate che il nero totale è difficile da portare, perché correte il rischio di sembrare in lutto, ma se proprio non volete rinunciare a questo colore così drammatico, ravvivatelo con qualcosa di bianco o colorato vicino al viso: magari un orecchino vivace o un tocco squillante di rossetto. Sono indicati i colori brillanti, che danno un'aria sana e positiva: turchese, verde smeraldo, giallo, rosa e azzurro intensi, vi ringiovaniscono e vivacizzano. Meglio evitare i colori fluorescenti o troppo elettrici in tessuti stretch, come maglina o filanca. E' sconsigliato anche il blu totale: invecchia e banalizza. Delle idee alternative sono rappresentate dal rosa lampone abbinato al cacao o al nero per l'abbigliamento casual, mentre per la vita professionale potete creare un abbinamento raffinato tra il bianco e il rosso anguria. Infine, la gamma del verde, sia calda sia fredda, riesce a dare un tocco fresco e piacevole all'immagine. Usate i verdi caldi quando siete abbronzate e quelli freddi sulle pelli pallide. Evitate, in generale, i verdi spenti e polverosi: invecchiano e intristiscono. Se intendete valorizzare gli occhi chiari, scegliete la gamma dei turchese, del verde giada o menta, del blu Cina o pervinca; per gli occhi scuri, orientatevi sui colori speziati, i toni dell'arancio, dell'ocra, del rosso Borgogna o del bordeaux.
image

PER CHI HA I CAPELLI BIANCHI
Sono indicate le tinte pastello, come il rosa cipria, l'azzurro, il verde tenue o anche i toni mielati dell'ocra per tessuti dalle sfumature cangianti, mentre è meglio evitare il grigio, il marrone e tutti i loro derivati, sia per abiti che per accessori: danno effetti cupi e a volte mortificanti. Se avete la carnagione chiara, escludete il beige o il nocciola. Invece, per far risaltare la carnagione lievemente abbronzata, optate per i toni dell'arancio, del rosso e del giallo. Per l'abbigliamento professionale, evitate la giacca blu con camicia bianca: vi renderebbe troppo austere, optate invece per abbinamenti più ricercati, per esempio una giacca nei toni del rosso violaceo con una camicia di seta rosa cipria. Per la sera, evitate il nero troppo severo, dando la preferenza a un blu Cina. Se siete pallide e possedete un'ossatura esile, per un effetto elegante e insolito usate il viola in tutte le sue gradazioni o il rosa nei toni scuri e decisi come, ad esempio, il fucsia. Se volete aggiungere un tocco di vivacità e freschezza alla vostra immagine, scegliete la gamma dei verdi: quelli freddi per valorizzare gli occhi chiari, quelli caldi per gli occhi scuri.
image

 
Top
fliflo
view post Posted on 14/5/2011, 16:24




dovrebbe andare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: image image image
 
Top
1 replies since 1/7/2010, 11:04   24408 views
  Share