Consigli capelli lisci

« Older   Newer »
  Share  
StellaF
icon12  view post Posted on 7/6/2010, 13:44




Per prima cosa, scegli lo shampoo adatto: specifico effetto ‘liscio perfetto’. Significa che contiene agenti liscianti, come per esempio il silicone.

Il passo successivo, non meno importante, è il risciacquo: se l’acqua è particolarmente dura, si può usare anche quella minerale. Il calcare, infatti, depositandosi sui capelli, li rende molto opachi.

L’idea in più: una volta asportato il detergente, concludi il risciacquo con una passata di acqua fredda. Compatta le cuticole che rivestono i fusti, il che consente una riflessione della luce riflettono la luce assolutamente omogenea.

Per l’asciugatura, usa un phon ionizzatore: riduce al minimo l'elettricità statica che si crea tra i capelli qualdo li scaldi. Insieme al getto di aria calda, infatti, questo phon emette particelle, gli ioni appunto, che scompongono l’acqua depositata sui fusti in tante microscopiche goccioline. Queste in parte evaporano e in parte vengono assorbite dai capelli. Il risultato è che l’asciugatura è più rapida, i capelli si reidratano e, soprattutto, si elimina l’effetto testa elettrica.

Per lo styling, preferisci creme e fissatori delicati e mirbidi, che nutrono e incrementano la luminosità della chioma.

Se hai i capelli lisci di natura, quando li asciughi non stressarli con l’aria calda del phon: li secca e li rende indisciplinati. Usa il diffusore, che distribuisce meglio il calore e abbassa la temperatura del getto d'aria.

Se, invece, hai i capelli crespi e ricci, ti serve una piega particolare prima di usare la piastra. In questo caso, applica dei maxi bigodini sui capelli ancora umidi. Quelli riscaldati vanno tenuti finché la testa non è asciutta. Quelli ‘normali’ richiedono un passaggio di phon (sempre con diffusore). Una volta tolti i bigodini, spazzola i capelli con cura e passa alla piastra.

Le piastre più nuove sono fatte di materiali speciali, per esempio la ceramica ,che impediscono al calore di rovinare i capelli. La temperatura ideale per capelli di media lunghezza o sottili è 140 gradi, ma si può arrivare a 200 per capelli spessi e molto crespi. Prima di cominciare la ‘lisciatura’ vera e propria, comunque, tampona le ciocche con del fluido protettivo o della mousse lisciante.
Per dividere la capigliatura a ciocche e poterla trattare con la piastra, puoi usare indifferentemente il pettine a coda o le dita.
Passa la piastra su tutta la lunghezza per almeno tre volte.
Una valida alternativa alla piastra è la spazzola naturale dal diametro largo. Le migliori sono quelle di cinghiale, che chiudono le squame dei fusti, lisciandoli. No, invece, alle spazzole in ferro, che rischiano di spezzare i capelli. Nel caso della lisciatura con la spazzola, il brushing va eseguito con i capelli umidi. Dopo averli parzialmente asciugati, si dividono i capelli in ciocche e si phonano, ‘tirandoli’, al contempo, con la spazzola. Per evitare di elettrizzare le punte, indirizza il getto d'aria dall'alto verso il basso.

Le doppie punte si possono eliminare, oltre che con le forbici, con appositi cosmetici ‘sigillanti’, che ricompattano le parti danneggiate. Quando non è sufficiente, non restano che le forbici del parrucchiere! Ogni sei settimane, l'intervallo giusto tra un taglio el'altro.

Se tendono a elettrizzarsi, è perché sono secchi. Se il balsamo non basta, il consiglio è procedere con un impacco o maschera nutriente, a base di proteine, che ristrutturino in profondità i fusti e li rendano leggermente più pesanti. In questo modo terranno meglio la piega ‘a spaghetto’ ed eviteranno di 'prendere il volo'.

image

 
Top
Mikalameggh
view post Posted on 10/7/2010, 17:05




graziee
 
Top
StellaF
view post Posted on 10/7/2010, 22:35




:D spero t saranno utili^^
 
Top
2 replies since 7/6/2010, 13:44   121 views
  Share